I lavori di restauro, eseguiti dalla ditta PINNA RESTAURI s.r.l. di Parma, partono dall’accurata analisi delle foto originali e dai rilievi eseguiti prima dei crolli della torre, del portico interno e del loggiato con proneo semicircolare.
Si è proceduto con lo smontaggio del tetto ed il rifacimento dello stesso, rispettando un progetto di adeguamento antisismico, quindi con la ricostruzione del colonnato del loggiato al primo piano ed il soprastante proneo semicircolare, completo di cornicione e cornici modanate.
Il portico del cortile interno è stato realizzato partendo dalle fondazioni delle colonne, archi, volti utilizzando anche materiale di recupero.
Quindi si è proceduto con la costruzione del piano superiore, ed infine, con la costruzione dei 4 piani della torre, con rifacimento completo del tetto a cuspide in ferro, legno e rame.
All’interno si è de scialbato pareti e soffitti, per recuperare le decorazioni originali, anche dove risultavano presenti solo delle tracce.
Si è, poi, conservato e restaurato, dove era possibile, i serramenti originali, comprese le parti in ferro (catenacci).
Si è recuperato anche le porte interne, con sverniciatura degli strati non originali, recuperando la laccatura sottostante o le finiture a finto legno e cornici argentate.
Si è recuperato anche i pavimenti in cotto originale, riposizionandoli o restaurando quelli non rimossi.
Si è pulito, consolidato e restaurato pareti e soffitti , dove erano presenti dei dipinti originali dei primi dell’800.
Si è, infine, restaurata la piccola cappella, dove si notano decorazioni monocrome e, nell’altare, dei pregevoli stucchi della metà del 700, risalenti alla costruzione per mano dei Gesuiti, che ne sono stati i proprietari per circa 150 anni.
All’interno, gli ambienti sono stati rifiniti con stucchi veneziani, marmorino, tinteggi con patinatura, cornici in gesso, particolari in resina e mosaico, finto legno e finto marmo, ed inoltre intonaci in pasta liscia,tinteggi e verniciature, sbiancamento dei travi con velatura.

 

SEQUENZA IMMAGINI RESTAURO

 

 

01_mat
02_mat
03_mat
04_mat
05_mat
06_mat
07_mat
08_mat
09_mat
10_mat
12_mat
13_mat
14_mat
15_mat
16_mat
17_mat
18_mat
19_mat
01/18 
start stop bwd fwd